Candelo San Lorenzo (BI)
Parrocchia di San Lorenzo

pagine a cura di
Università Popolare Biellese
per l’educazione continua

 

 

organo dei Successori Bianchi del 1903
eventi, documenti e commenti

 

Eventi

data

manifestazione

“attori”

promotori

domenica 28 dicembre 2014
ore 17.30

Concerto di Natale

CandeloInCoro di Candelo
CorInsieme di Massazza e Verrone
Coro-Laboratorio di UPBeduca
I Fiori all’Occhieppo
Riccardo Armari, direzione

Circolo San Lorenzo
Comune di Candelo
Università Popolare Biellese
Pro Loco di Candelo

domenica 28 settembre 2014,
ore 20.30

Incontro Corale

Coro "Paulico Mossa" di Bonorva (Sassari)
Coro "La Rotonda" di Agliè (TO)
Coro “La Campagnola” di Mottalciata
Coro “Candeloincoro” di Candelo

Circolo San Lorenzo
Comune di Candelo
Banda Musicale di Candelo San Lorenzo
Università Popolare Biellese
Pro Loco di Candelo
con la collaborazione del
Circolo Culturale “Su Nuraghe” di Biella

domenica 29 dicembre 2013,
ore 20.30

Concerto di Natale

CandeloInCoro di Candelo
CorInsieme di Massazza e Verrone
Coro-Laboratorio di UPBeduca
I Fiori all’Occhieppo
Riccardo Armari, direzione

Circolo San Lorenzo
Comune di Candelo
Università Popolare Biellese
Pro Loco di Candelo

giovedì 20 giugno 2013,
ore 17.30

Apericena organistico
(nell’ambito della Festa Europea della Musica)

Alberto Galazzo e
Alessandra Montanera,
commento

Circolo San Lorenzo
Archivio di Stato di Biella
Università Popolare Biellese
Museo del Territorio Biellese
Bibioteca Civica di Biella
Andar per Borghi nel Biellese
Comune di Candelo
Pro Loco di Candelo

sabato 17 novembre 2012,
ore 21.00

“… e cerca di non essere ingelice” – omaggio a Mozart
(serata di sensibilizzazione e promozione del restauro)

Candelo in Coro
Stefania Vola, maestro del coro
Pieraldo Falla, direzione
Alberto Galazzo, commento
Gianfranco Pavetto, letture

Candelo in Coro
Università Popolare Biellese

venerdì 8 settembre 1995

Viaggio nell’arte organaria del Piemonte
(serata di sensibilizzazione sullo strumento)

Bernard Brauchli, clavicembalo
Alberto Galazzo, commento

UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco
Pro loco di Candelo
Musica Antica a Magnano

Documenti e commenti

L’organo Successori Bianchi 1903 di Candelo San Lorenzo

Alberto Galazzo, 15 marzo 2012

Nella Chiesa di S. Lorenzo di Candelo viene collocato un organo nel 1780, frutto della collaborazione di Giuseppe Ramasco Fagnani e Giuseppe Maria Ragozzi. Il primo si occupa principalmente della parte fonica, il secondo della trasmissione e della manticeria. Il contratto è custodito nell’archivio della parrocchia.

Nel 1833 tale strumento viene trasferito da Amedeo Ramasco alla Chiesa parrocchiale di S. Giuseppe a Biella Favaro (e ancora oggi esistente) per far posto a un organo che Amedeo Ramasco colloca con Giovanni Bruna, l’ultimo attribuito a quest’ultimo organaro che muore dopo pochi mesi. Tale strumento viene collaudato da Carlo Prola il 5 marzo del 1835.

Nel frattempo, nel 1826, la cantoria viene dipinta da Carlo Bazzi, con preziosi pannelli raffiguranti strumenti musicali.

Nel 1903 si affida la costruzione di un grande organo a due corpi ai Successori Bianchi di Novi Ligure. Il collaudo (7 giugno) è del maestro della Cattedrale di Biella, Giuseppe Gurgo Salice.

Pur essendo uno strumento meccanico ancora tipicamente ispirato alla tradizione (con tanto di ha due tastiere, di pedaliera di 12 suoni reali, di tipici accessori ottocenteschi quali Banda Turca, Rollante, ecc.), dalla collocazione in poi, l’organo non subisce interventi di rilievo.

Questa la disposizione dei registri.

Grand’Organo                                                                               Organo Eco
Principale bassi 16 piedi                                                              Principale bassi (8’)
Principale soprani 16 piedi                                                          Principale soprani (8’)
Principale nei bassi (8’)                                                               Ottava bassi
Principale nei soprani (8’)                                                            Ottava soprani
Ottava bassi                                                                               Quinta decima
Ottava soprani                                                                            Ripieno (XIX, XXII)
Quinta decima                                                                             Voce Umana
Ripieno (XIX, XXII, XXVI, XXIX)                                                    Fagotto oboe (4’ b.)
Voce umana                                                                                Oboe (8’ s.)
Corni di tuba dolce nei soprani (16’)                                           Bordone bassi (8’)
Fagotto nei bassi (8’)                                                                  Bordone soprani (8’)
Tromba nei soprani (8’)                                                               Violino 1.o (8’)
Clarone nei bassi (4’)                                                                  Violino 2.o (8’)
Trombone in 16 piedi nei soprani                                                Violino 3.o (8’)
Corno inglese (16’ s.)                                                                  Viola nei bassi (8’)
Viola bassi (4’)
Flauto traversiere soprani (8’)                                                    Pedale
Flauto in ottava (4’ b.)                                                                Contrabassi con rinf. (16’ + 8’)
Flauto in ottava nei soprani (4’)                                                  Bassi armonici (8’)
Ottavino soprani (2’)                                                                   Tromboni (8’)
Campanelli                                                                                  Timballi (a 2 canne)

Negli ultimi anni lo strumento ha subito un progressivo degrado che lo ha reso completamente inutilizzabile.

I problemi sono essenzialmente imputabili alla distribuzione dell’aria e alla trasmissione inefficiente, in seguito al seccarsi delle pelli del somiere e dei ventilabri e alla criticità in cui versano i somieri stessi.

Inoltre il tarlo ha minato pesantemente le parti lignee, ragion per cui anche le canne metalliche, non più rette correttamente dal crivello, rischiano di cadere all’interno dei due corpi d’organo.

 

I promotori del restauro e le Associazioni che hanno aderito

work in progress

 

www.upbeduca.it

news.upbeduca.eu

schiaparelli.upbeduca.eu

borghi.biella.com

www.upbeduca.eu

musica.upbeduca.eu

arte.upbeduca.eu

www.andarperborghi.eu

 

ultimo aggiornamento di questa pagina:: lunedì 12 gennaio 2015