Ecomuseo dell’Arte Organaria

Adult Education Centre of Biella, People’s University, Volkshochschule, Université Populaire, Universidad Popular

Che cos’è San Clemente

La Porta della Valle Elvo… o meglio, il luogo in cui essere accolti e dal quale partire alla scoperta della valle, ma anche il posto in cui fermarsi per visitare l’Ecomuseo dell’arte organaria (in via di realizzazione), per parlare di energia proveniente dai boschi, per partecipare ad attività di educazione ambientale, per fare una gita in mountainbike o ancora per passeggiare nel meleto delle antiche cultivar ragionando sulla biodiversità.

Un luogo della memoria che Comune di Occhieppo Inferiore e Comunità Montana Bassa Valle Elvo hanno ristrutturato e recuperato alla fruizione da parte del territorio, facendone punto nevralgico di attività che dalla cultura e dalla tradizione sfociano in un turismo non banale e non di massa.

Ora questo luogo è tornato ad essere vivo e a riempirsi di voci e grazie alla collaborazione di diversi enti e associazioni sarà teatro di un intenso programma di attività e progetti!!

Spazi disponibili

Si tratta di una struttura multifunzionale sita in Occhieppo Inferiore, recentemente ristrutturata, composta di un fabbricato antico (l’antica cascina), al quale è stato affiancato recentemente un padiglione “di servizio”.

Sala conferenze, con circa 90 posti a sedere, dotata di impianto fonico, attrezzatura multimediale per la divulgazione (videoproiettore, DVD); può essere adibita a spazio espositivo con l’impiego di pannelli espositivi mobili.

Salette, per esposizioni temporanee.

Padiglione esterno in muratura con funzione di foresteria (in appoggio alle attività di didattica territoriale) ed utilizzabile anche per lo svolgimento di laboratori pratici con la possibilità di ospitare 80 persone sedute.

Parcheggio adiacente per autoveicoli e autobus.

     

La Cascina San Clemente a Occhieppo Inferiore

La Cascina San Clemente come si presenta arrivando da Occhieppo Inferiore

La Chiesa di San Clemente a Occhieppo Inferiore che custodisce l’organo dei fratelli
Giuseppe e Pietro Clemente Ramasco Fagnani del 1786

Il prospetto dell’organo
Giuseppe e Pietro Clemente Ramasco Fagnani del 1786

La consolle dell’organo
Giuseppe e Pietro Clemente Ramasco Fagnani del 1786

ultimo aggiornamento di questa pagina: domenica 27 maggio 2012